La tutela della proprietà industriale è un’esigenza attualmente molto sentita dalle aziende italiane e straniere, nella sua più ampia declinazione in termini di protezione del know-how, costruito negli anni all’interno dell’impresa, e di registrazione dei più significativi assets aziendali quali i brevetti, i marchi commerciali ed il design industriale.
Lo scambio di experties tra le imprese italiane ed il resto del mondo ha infatti insegnato che i diritti di proprietà industriale sono valori aziendali che distinguono le imprese emergenti dalle altre e permettono loro di competere sul mercato globale con strumenti più avanzati rispetto ai competitors.
E’ quindi oggi riconosciuta la centralità della tutela dei diritti di proprietà industriale nella competizione globale tra imprese.
In questo settore lo Studio ha maturato una significativa esperienza nella consulenza alle imprese per la valorizzazione degli assets di proprietà industriale, tramite registrazioni e contrattualistica specializzata, in costante collaborazione con i più noti studi di consulenti di proprietà industriale.
Ha poi sviluppato competenze approfondite nella tutela giurisdizionale conseguente alla violazione dei titoli di proprietà industriale, così come in materia di concorrenza sleale.
La consulenza in tema di proprietà industriale si è principalmente rivolta ai settori dell’automotive, della meccanica, dell’arredamento, del biomedicale e delle start up innovative.