Avv. Luigi Bottai of counsel

Competenze

Formazione

Aree di attività

Diritto della crisi d’impresa – ristrutturazioni

Foro competente

Roma

Modulo di Contatto

    Avv. Patrizia Stona of counsel

    Competenze

    Dopo aver conseguito l’abilitazione, ha svolto attività professionale indirizzata alla consulenza aziendale in tema di diritto societario, diritto commerciale e compliance.  

    Tra l’altro ha ricoperto per oltre un decennio l’incarico di consigliere nonché responsabile della compliance e dell’antiriciclaggio per un intermediario finanziario (società fiduciaria), maturando così una specifica esperienza nell’approccio ai temi di compliance con particolare focus sull’antiriciclaggio e sulla privacy, competenze che eroga in via continuativa ad intermediari e professionisti. Ricopre diversi incarichi quale Presidente o membro di Odv di società attive in varie àmbiti e sviluppa Modelli Organizzativi costruiti sulle caratteristiche della singola azienda.

    Il confronto costante con le aziende ha consentito di sviluppare un approccio problem solving per consentire alle aziende di trovare il delicato equilibrio tra la conformità alle norme e la necessaria snellezza dell’attività quotidiana.

    Formazione

    Laureata nel 1993 presso l’università di Trento, grazie anche alla lunga pratica notarile svolta, ha maturato una significativa esperienza nel diritto delle successioni e nel diritto societario, materie attorno alle quali ha costruito la propria iniziale attività legale. Rispondendo alle esigenze che progressivamente sorgevano nelle società clienti, ha approfondito le tematiche di compliance in tema di antiriciclaggio, privacy e responsabilità degli Enti /D.lGs 231/01) diventando un punto di riferimento in materia per diverse aziende e professionisti.

    Aree di attività

    Diritto societario, diritto commerciale e compliance

    Antiriciclaggio, Responsabilità degli Enti (D.Lgs 231/01), Privacy

    Foro competente

    Milano

    Modulo di Contatto

      Avv. Alessandro Leoni

      Aree di competenza: Diritto Privato Internazionale, diritto civile, diritto commerciale, contenzioso civile e commerciale, arbitrati

       

      Settori: Immobiliare, infrastrutture, alimentare, energia, moda

       

      Profilo professionale

      Laureato nel 1987 presso l’Università Statale di Milano (Tesi sulle garanzie bancarie nel diritto del commercio internazionale) ed Iscritto nel 1992 all’Albo degli Avvocati di Milano ove ha conseguito l’abilitazione professionale; iscritto all’Albo dei Cassazionisti.

      Ha maturato significative esperienze nel contenzioso transnazionale, particolarmente in Francia dove ha sviluppato una profonda conoscenza del diritto internazionale e della normativa dell’Unione Europea, ha perfezionato la partecipazione attiva in processi svolti presso tribunali e corti d’appello transalpini, mentre in campo domestico mette a disposizione una serie di significative esperienze positive anche presso le Corti Superiori italiane.

      La sua attività viene svolta a favore di soggetti privati e giuridici italiani e stranieri, supportati sin dalla fase pre-contenziosa fino a quella propriamente giudiziale e a quella esecutiva da svolgersi nelle giurisdizioni nazionali e francesi.

      Nel corso degli anni ha incentrato la propria attività principalmente in ambito giudiziale con particolare rilievo alle tematiche incentrate sui conflitti di competenza giurisdizionale, in procedimenti civili sia in materia societaria, sia relativi a una vasta tipologia di contratti con elementi di estraneità, tra cui quelli di compravendita, di appalto, di agenzia, di distribuzione, applicandosi anche nelle problematiche fallimentari a favore di procedure italiane all’estero e nella soluzione di questioni successorie transnazionali all’estero e in Italia.

      In ambito stragiudiziale ha assistito ed ha svolto consulenza nella redazione di contratti commerciali, anche in lingua straniera, verso soggetti stranieri in Italia e italiani all’estero.

      Ha inoltre partecipato a numerosi arbitrati, domestici ed internazionali, sia in veste di legale di parte, sia di arbitro.

       

      Lingue: Italiano e Francese (Madrelingua), Inglese (Fluente)

       

      Contatti: Via Matteo Bandello, 15

      20123 Milano

      Tel: + 39 02 38257

      Fax: + 39 02 481 82 20

      e-mail: alessandro.leoni@acbc-law.com

       

      Modulo di contatto

        Avv. Nicoletta Amadei

        Competenze

        Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto dell’unione europea ed aver collaborato per circa dieci anni alle cattedre di diritto internazionale e diritto dell’unione europea presso l’Università di Bologna, ha svolto per anni attività professionale presso studi specializzati in diritto del lavoro e in diritto industriale, sviluppando una particolare sensibilità e passione per quest’ultima materia.

        Una volta intrapresa l’attività professionale in proprio, ha indirizzato la consulenza prestata ad aziende e singoli professionisti principalmente al diritto industriale con particolare attenzione al diritto brevettuale e ai marchi d’impresa, oltre alla consulenza commerciale sia nel settore della contrattualistica, sia del diritto societario.

        Nel campo del diritto industriale ha collaborato e collabora tuttora con primari studi di consulenza brevettuale, per la trattazione congiunta di vertenze sia giudiziali, sia stragiudiziali, nonché per la contrattualistica di settore.

        Ormai da anni mantiene collaborazioni stabili con primarie aziende di vari settori (arredamento, meccanica, biomedicale ecc.), per le quali si occupa della contrattualistica italiana ed internazionale nelle lingue straniere conosciute, delle problematiche attinenti alla tutela del know-how e della proprietà industriale, della gestione del personale e dei rapporti sindacali.

        Nella contrattualistica internazionale ha sviluppato ampia conoscenza nelle tipologie più comuni di contratti commerciali, declinati nei diversi settori merceologici.

        Possiede una elevata capacità di lavoro in team anche con professionisti di settori completamente diversi, grazie ad una lunga esperienza maturata in tal senso. 

         

        Formazione

        Laureata nel 1990 presso l’università di Bologna, ha conseguito il PhD in diritto dell’Unione Europea con particolare approfondimento del diritto antitrust. In seguito ha maturato una significativa esperienza presso primari studi legali nel campo del diritto industriale, del diritto societario, del diritto commerciale, nella contrattualistica nazionale ed internazionale, sia nell’ambito della consulenza legale stragiudiziale che in ambito giudiziale/arbitrale.

         

        Lingue

        Italiano (madrelingua), Francese e Inglese (fluenti)

         

        Principali Settori & Foro competente

        Settore manifatturiero-industriale, arredamento, meccanico, biomedicale

        FORO principale: Bologna

        FORI ulteriori: Sezioni specializzate per le imprese in tutta Italia

         

        Modulo di contatto

          Dott. Pierangelo Chiodino

          Competenze

          Consulenza a clientela “Corporate”: pianificazione fiscale e societaria internazionale per primari gruppi italiani ed esteri: creazione di strutture societarie e finanziarie per operazione di acquisizione e finanziamento, LBO, trasferimenti di azienda o beni. Particolare focus sulle strutture societarie di diritto Lussemburghese (Soparfin, SICAR, SICAF, etc).

          Gestione di operazioni di finanza straordinaria quali acquisizioni, fusioni, scissioni, conferimenti, scambi di partecipazione, nazionali ed internazionali, emissione strumenti finanziari (equities, bonds, partecipativi”;

          Consulenza a clientela “Private”: fiscalità finanziaria (tassazione rendite finanziarie, ottimizzazione fiscale gestioni di portafogli) e wealth planning (riorganizzazione patrimoni familiari, successioni, trusts);

          Come revisore contabile, è membro di collegi sindacali con funzione di controllo contabile, nonché incaricato della predisposizione a attestazione dei piani finanziari nell’ambito di operazioni di LBO, di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis LF, piani di risanamento attestati ex art. 67 LF e concordati preventivi.

          Formazione

          Laureato in Economia e commercio nel 1994 presso lUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano, iscritto all’albo dei dottori commercialisti nell’aprile 1996 e al Registro dei Revisori contabili dal giugno 1999.

          Competenze tecniche, esperienza professionale, dimestichezza con le operazioni cross-border e nella consulenza a clientela estera maturata in oltre 15 anni di attività professionale svolta dapprima (anni 1995-2000) presso primari studi prettamente tributari associati ai network della revisione contabile (KPMG e Arthur Andersen), quindi (anni 2000-2012) nel dipartimento di fiscalità e M&A di primari studi legali internazionali (Baker&McKenzie, Watson, Farley & Williams).

          Lingue

          Italiano, Inglese, Francese

          Principali Settori

          settore finanziario (wealth managers), immobiliare, turistico alberghiero, moda, alimentare, energie rinnovabili, high tech.

          Modulo di Contatto

            Avv. Fabio Cattaneo

            Esperto nell’assistenza legale ad investitori stranieri, istituzionali e privati interessati ad investire in Italia nei settori di eccellenza. 

            L’assistenza legale è focalizzata specialmente nelle operazioni cross-border di acquisizione di società/partecipazioni societarie qualificate, e di assets, con particolare esperienza nei settori del lusso, (moda, design, alberghi, yacht, arte), e nei settori alimentare, biomedicale, tecnologie digitali. 

            Madre lingua tedesca, ha maturato particolare esperienza nell’assistenza di investitori stranieri in operazioni cross-border Germania/Italia, Svizzera/Italia Austria/Italia.

            Ha lavorato presso alcuni rinomati studi legali internazionali, specializzandosi nei settori di eccellenza del mercato italiano e negli anni più recenti nel settore della sostenibilità applicata ai processi industriali, assistendo investitori stranieri istituzionali e privati.

            L’esperienza maturata negli anni di attività e la sempre maggiore complessità che presentano le operazioni cross-border, hanno portato lo studio ad offrire ai clienti un approccio multi disciplinare coordinato e personalizzato.

            Oltre alla consulenza legale e fiscale, lo studio ha un network consolidato di professionisti con i quali collabora, costituito da consulenti che operano nel settore finanziario, nella consulenza aziendale, nel marketing e nelle nuove tecnologie digitali, per offrire ai clienti competenze integrate, necessarie per la realizzazione delle operazioni che richiedono l’intervento di differenti competenze.

            Aree di attività

            Diritto societario
            Consulenza legale nella pianificazione e nell’esecuzione di acquisizioni societarie cross-border e domestiche, di acquisizioni e cessioni di aziende, di contratti e accordi nella finanza di acquisizione.

            Diritto immobiliare
            Consulenza legale nelle operazioni di acquisizione e gestione di asset, in particolare Trophy Assets nel settore hotel & resorts, luxury retail, grande distribuzione, e nel settore terziario.

            Diritto commerciale
            Assistenza legale nella redazione di contratti commerciali internazionali e domestici, (appalti, distribuzione commerciale, Joint Ventures, e altre tipologie di accordi)

            Diritto delle successioni e pianificazione patrimoniale
            Assistenza legale nella strutturazione di pianificazioni successorie anche multi-giurisdizionali.

            Foro competente

            Milano

            Modulo di Contatto

              Dott.ssa Annamaria Antonelli

              Laureata in economia e commercio nel 1995 presso l’università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dopo aver avviato la libera professione presso uno studio di Commercialisti, è diventata partner dello studio di famiglia come terza generazione, occupandosi inizialmente di materia fiscale e tributaria e specializzandosi poi in diritto fallimentare.

              Iscritta all’ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e al registro dei revisori contabili, ha guidato e seguito un’ampia clientela di professionisti, note società e alcune associazioni di categoria professionale diventando la loro consulente di fiducia.

              E’ specializzata in gestione della crisi aziendale e operazioni di restructuring e procedure di sovra indebitamento.

              Collabora con il Tribunale di Milano da cui riceve incarichi come Curatore fallimentare, Commissario Giudiziale e Organo di composizione della crisi.

              Per conto di alcuni clienti ha gestito le pratiche di rientro di capitali dall’estero, ricopre la carica di sindaco in primarie aziende italiane

              I clienti seguiti dal suo studio sono affermati professionisti in campo medico, legale e finanziario (wealth advisors e private bankers).

               

              Lingue: italiano e inglese.

               

              Competenze: diritto fallimentare, diritto commerciale, tributario, fiscale.

               

              Via Ruggero di Lauria n. 12/b

              20149 Milano – IT

              Tel: + 39 02 6595641

              Fax: + 39 02 6598038

              e-mail: annamaria.antonelli@acbc-law.com

              www.acbc-law.com   

               

              Modulo di contatto