Dott. Pierangelo Chiodino

Competenze

Consulenza a clientela “Corporate”: pianificazione fiscale e societaria internazionale per primari gruppi italiani ed esteri: creazione di strutture societarie e finanziarie per operazione di acquisizione e finanziamento, LBO, trasferimenti di azienda o beni. Particolare focus sulle strutture societarie di diritto Lussemburghese (Soparfin, SICAR, SICAF, etc).

Gestione di operazioni di finanza straordinaria quali acquisizioni, fusioni, scissioni, conferimenti, scambi di partecipazione, nazionali ed internazionali, emissione strumenti finanziari (equities, bonds, partecipativi”;

Consulenza a clientela “Private”: fiscalità finanziaria (tassazione rendite finanziarie, ottimizzazione fiscale gestioni di portafogli) e wealth planning (riorganizzazione patrimoni familiari, successioni, trusts);

Come revisore contabile, è membro di collegi sindacali con funzione di controllo contabile, nonché incaricato della predisposizione a attestazione dei piani finanziari nell’ambito di operazioni di LBO, di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis LF, piani di risanamento attestati ex art. 67 LF e concordati preventivi.

Formazione

Laureato in Economia e commercio nel 1994 presso lUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano, iscritto all’albo dei dottori commercialisti nell’aprile 1996 e al Registro dei Revisori contabili dal giugno 1999.

Competenze tecniche, esperienza professionale, dimestichezza con le operazioni cross-border e nella consulenza a clientela estera maturata in oltre 15 anni di attività professionale svolta dapprima (anni 1995-2000) presso primari studi prettamente tributari associati ai network della revisione contabile (KPMG e Arthur Andersen), quindi (anni 2000-2012) nel dipartimento di fiscalità e M&A di primari studi legali internazionali (Baker&McKenzie, Watson, Farley & Williams).

Lingue

Italiano, Inglese, Francese

Principali Settori

settore finanziario (wealth managers), immobiliare, turistico alberghiero, moda, alimentare, energie rinnovabili, high tech.

Modulo di Contatto

    Dott.ssa Annamaria Antonelli

    Laureata in economia e commercio nel 1995 presso l’università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dopo aver avviato la libera professione presso uno studio di Commercialisti, è diventata partner dello studio di famiglia come terza generazione, occupandosi inizialmente di materia fiscale e tributaria e specializzandosi poi in diritto fallimentare.

    Iscritta all’ordine dei Dottori Commercialisti di Milano e al registro dei revisori contabili, ha guidato e seguito un’ampia clientela di professionisti, note società e alcune associazioni di categoria professionale diventando la loro consulente di fiducia.

    E’ specializzata in gestione della crisi aziendale e operazioni di restructuring e procedure di sovra indebitamento.

    Collabora con il Tribunale di Milano da cui riceve incarichi come Curatore fallimentare, Commissario Giudiziale e Organo di composizione della crisi.

    Per conto di alcuni clienti ha gestito le pratiche di rientro di capitali dall’estero, ricopre la carica di sindaco in primarie aziende italiane

    I clienti seguiti dal suo studio sono affermati professionisti in campo medico, legale e finanziario (wealth advisors e private bankers).

     

    Lingue: italiano e inglese.

     

    Competenze: diritto fallimentare, diritto commerciale, tributario, fiscale.

     

    Via Ruggero di Lauria n. 12/b

    20149 Milano – IT

    Tel: + 39 02 6595641

    Fax: + 39 02 6598038

    e-mail: annamaria.antonelli@acbc-law.com

    www.acbc-law.com