Avv. Simone Carrà

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano nell’aprile 2011 e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto Europeo dei Contratti Civili, Commerciali e del Lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2016. 

Si occupa da sempre di diritto del lavoro, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale, a clienti italiani e stranieri. Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche e relatore in convegni del settore e corsi di formazione per le imprese. È stato per diversi anni docente in università e presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

È membro dell’IBA (International Bar Association).

La sua assistenza è sempre rivolta verso lo sforzo di condividere con il cliente l’individuazione dei corretti obiettivi e della metodologia di lavoro adeguata al raggiungimento degli stessi.

Aree di attività

Diritto del Lavoro

Offre assistenza giuslavoristica alla propria clientela.

Foro competente

Milano

Modulo di Contatto

    Avv. Alessandro Leoni

    Aree di competenza: Diritto Privato Internazionale, diritto civile, diritto commerciale, contenzioso civile e commerciale, arbitrati

     

    Settori: Immobiliare, infrastrutture, alimentare, energia, moda

     

    Profilo professionale

    Laureato nel 1987 presso l’Università Statale di Milano (Tesi sulle garanzie bancarie nel diritto del commercio internazionale) ed Iscritto nel 1992 all’Albo degli Avvocati di Milano ove ha conseguito l’abilitazione professionale; iscritto all’Albo dei Cassazionisti.

    Ha maturato significative esperienze nel contenzioso transnazionale, particolarmente in Francia dove ha sviluppato una profonda conoscenza del diritto internazionale e della normativa dell’Unione Europea, ha perfezionato la partecipazione attiva in processi svolti presso tribunali e corti d’appello transalpini, mentre in campo domestico mette a disposizione una serie di significative esperienze positive anche presso le Corti Superiori italiane.

    La sua attività viene svolta a favore di soggetti privati e giuridici italiani e stranieri, supportati sin dalla fase pre-contenziosa fino a quella propriamente giudiziale e a quella esecutiva da svolgersi nelle giurisdizioni nazionali e francesi.

    Nel corso degli anni ha incentrato la propria attività principalmente in ambito giudiziale con particolare rilievo alle tematiche incentrate sui conflitti di competenza giurisdizionale, in procedimenti civili sia in materia societaria, sia relativi a una vasta tipologia di contratti con elementi di estraneità, tra cui quelli di compravendita, di appalto, di agenzia, di distribuzione, applicandosi anche nelle problematiche fallimentari a favore di procedure italiane all’estero e nella soluzione di questioni successorie transnazionali all’estero e in Italia.

    In ambito stragiudiziale ha assistito ed ha svolto consulenza nella redazione di contratti commerciali, anche in lingua straniera, verso soggetti stranieri in Italia e italiani all’estero.

    Ha inoltre partecipato a numerosi arbitrati, domestici ed internazionali, sia in veste di legale di parte, sia di arbitro.

     

    Lingue: Italiano e Francese (Madrelingua), Inglese (Fluente)

     

    Contatti: Via Matteo Bandello, 15

    20123 Milano

    Tel: + 39 02 38257

    Fax: + 39 02 481 82 20

    e-mail: alessandro.leoni@acbc-law.com

    Avv. Nicoletta Amadei

    Competenze

    Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto dell’unione europea ed aver collaborato per circa dieci anni alle cattedre di diritto internazionale e diritto dell’unione europea presso l’Università di Bologna, ha svolto per anni attività professionale presso studi specializzati in diritto del lavoro e in diritto industriale, sviluppando una particolare sensibilità e passione per quest’ultima materia.

    Una volta intrapresa l’attività professionale in proprio, ha indirizzato la consulenza prestata ad aziende e singoli professionisti principalmente al diritto industriale con particolare attenzione al diritto brevettuale e ai marchi d’impresa, oltre alla consulenza commerciale sia nel settore della contrattualistica, sia del diritto societario.

    Nel campo del diritto industriale ha collaborato e collabora tuttora con primari studi di consulenza brevettuale, per la trattazione congiunta di vertenze sia giudiziali, sia stragiudiziali, nonché per la contrattualistica di settore.

    Ormai da anni mantiene collaborazioni stabili con primarie aziende di vari settori (arredamento, meccanica, biomedicale ecc.), per le quali si occupa della contrattualistica italiana ed internazionale nelle lingue straniere conosciute, delle problematiche attinenti alla tutela del know-how e della proprietà industriale, della gestione del personale e dei rapporti sindacali.

    Nella contrattualistica internazionale ha sviluppato ampia conoscenza nelle tipologie più comuni di contratti commerciali, declinati nei diversi settori merceologici.

    Possiede una elevata capacità di lavoro in team anche con professionisti di settori completamente diversi, grazie ad una lunga esperienza maturata in tal senso. 

     

    Formazione

    Laureata nel 1990 presso l’università di Bologna, ha conseguito il PhD in diritto dell’Unione Europea con particolare approfondimento del diritto antitrust. In seguito ha maturato una significativa esperienza presso primari studi legali nel campo del diritto industriale, del diritto societario, del diritto commerciale, nella contrattualistica nazionale ed internazionale, sia nell’ambito della consulenza legale stragiudiziale che in ambito giudiziale/arbitrale.

     

    Lingue

    Italiano (madrelingua), Francese e Inglese (fluenti)

     

    Principali Settori & Foro competente

    Settore manifatturiero-industriale, arredamento, meccanico, biomedicale

    FORO principale: Bologna

    FORI ulteriori: Sezioni specializzate per le imprese in tutta Italia

    Avv. Fabio Cattaneo

    Esperto nell’assistenza legale ad investitori stranieri, istituzionali e privati interessati ad investire in Italia nei settori di eccellenza. 

    L’assistenza legale è focalizzata specialmente nelle operazioni cross-border di acquisizione di società/partecipazioni societarie qualificate, e di assets, con particolare esperienza nei settori del lusso, (moda, design, alberghi, yacht, arte), e nei settori alimentare, biomedicale, tecnologie digitali. 

    Madre lingua tedesca, ha maturato particolare esperienza nell’assistenza di investitori stranieri in operazioni cross-border Germania/Italia, Svizzera/Italia Austria/Italia.

    Ha lavorato presso alcuni rinomati studi legali internazionali, specializzandosi nei settori di eccellenza del mercato italiano e negli anni più recenti nel settore della sostenibilità applicata ai processi industriali, assistendo investitori stranieri istituzionali e privati.

    L’esperienza maturata negli anni di attività e la sempre maggiore complessità che presentano le operazioni cross-border, hanno portato lo studio ad offrire ai clienti un approccio multi disciplinare coordinato e personalizzato.

    Oltre alla consulenza legale e fiscale, lo studio ha un network consolidato di professionisti con i quali collabora, costituito da consulenti che operano nel settore finanziario, nella consulenza aziendale, nel marketing e nelle nuove tecnologie digitali, per offrire ai clienti competenze integrate, necessarie per la realizzazione delle operazioni che richiedono l’intervento di differenti competenze.

    Aree di attività

    Diritto societario
    Consulenza legale nella pianificazione e nell’esecuzione di acquisizioni societarie cross-border e domestiche, di acquisizioni e cessioni di aziende, di contratti e accordi nella finanza di acquisizione.

    Diritto immobiliare
    Consulenza legale nelle operazioni di acquisizione e gestione di asset, in particolare Trophy Assets nel settore hotel & resorts, luxury retail, grande distribuzione, e nel settore terziario.

    Diritto commerciale
    Assistenza legale nella redazione di contratti commerciali internazionali e domestici, (appalti, distribuzione commerciale, Joint Ventures, e altre tipologie di accordi)

    Diritto delle successioni e pianificazione patrimoniale
    Assistenza legale nella strutturazione di pianificazioni successorie anche multi-giurisdizionali.

    Foro competente

    Milano

    Modulo di Contatto