Avv. Nicoletta Amadei

Aree di Competenza:
Diritto Industriale e della proprietà intellettuale
Esperienza nel settore:
Oltre 25 Anni

Competenze

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto dell’unione europea ed aver collaborato per circa dieci anni alle cattedre di diritto internazionale e diritto dell’unione europea presso l’Università di Bologna, ha svolto per anni attività professionale presso studi specializzati in diritto del lavoro e in diritto industriale, sviluppando una particolare sensibilità e passione per quest’ultima materia.

Una volta intrapresa l’attività professionale in proprio, ha indirizzato la consulenza prestata ad aziende e singoli professionisti principalmente al diritto industriale con particolare attenzione al diritto brevettuale e ai marchi d’impresa, oltre alla consulenza commerciale sia nel settore della contrattualistica, sia del diritto societario.

Nel campo del diritto industriale ha collaborato e collabora tuttora con primari studi di consulenza brevettuale, per la trattazione congiunta di vertenze sia giudiziali, sia stragiudiziali, nonché per la contrattualistica di settore.

Ormai da anni mantiene collaborazioni stabili con primarie aziende di vari settori (arredamento, meccanica, biomedicale ecc.), per le quali si occupa della contrattualistica italiana ed internazionale nelle lingue straniere conosciute, delle problematiche attinenti alla tutela del know-how e della proprietà industriale, della gestione del personale e dei rapporti sindacali.

Nella contrattualistica internazionale ha sviluppato ampia conoscenza nelle tipologie più comuni di contratti commerciali, declinati nei diversi settori merceologici.

Possiede una elevata capacità di lavoro in team anche con professionisti di settori completamente diversi, grazie ad una lunga esperienza maturata in tal senso. 

 

Formazione

Laureata nel 1990 presso l’università di Bologna, ha conseguito il PhD in diritto dell’Unione Europea con particolare approfondimento del diritto antitrust. In seguito ha maturato una significativa esperienza presso primari studi legali nel campo del diritto industriale, del diritto societario, del diritto commerciale, nella contrattualistica nazionale ed internazionale, sia nell’ambito della consulenza legale stragiudiziale che in ambito giudiziale/arbitrale.

 

Lingue

Italiano (madrelingua), Francese e Inglese (fluenti)

 

Principali Settori & Foro competente

Settore manifatturiero-industriale, arredamento, meccanico, biomedicale

FORO principale: Bologna

FORI ulteriori: Sezioni specializzate per le imprese in tutta Italia